Lo scenario internazionale contemporaneo, a partire dal 2001 è in continua e rapida evoluzione. Si è passati da un contesto unipolare ad uno multipolare globale e regionale, intrecciandosi fra loro con un’economia e una stabilità sociale incerte.  

È necessario, quindi, avere un approccio interdisciplinare ed interculturale per poter gestire con abilità le iniziative istituzionali ed aziendali.

Il corso permette di sviluppare un approccio interdisciplinare analizzando le nuove frontiere internazionali, incluse le tecnologie a disposizione che sono protagoniste dello scenario attuale e, lo saranno ancora di più in futuro.

Corso Analisti di Geopolitica

Corso strutturato in 6 moduli, suddivisi in due parti, per un totale di 120 ore di apprendimento a cui seguirà un test scritto in presenza.

L’attuale configurazione formativa permette allo studente di acquisire una approfondita conoscenza delle principali tematiche e dinamiche geopolitiche contemporanee, adottando al contempo utili metodi analitici volti ad indagare e risolvere problematiche complesse sullo scenario internazionale.  

Esami e valutazione: esami intermedi fatti online sui singoli moduli e un esame finale.

 Il corso è realizzato da MInter Group S.r.l.

I moduli del corso

Modulo 1: Intelligence e Geopolitica - Gen. B. (ris) Francesco Ippoliti (Totale ore: 15)

Modulo 2: Comprendere la Geopolitica contemporanea - Amm. Sq. (ris) Giorgio Lazio (Totale ore: 35)

Modulo 3: Geopolitica e Cultura - Prof.ssa Mara Maria Teresa Francese (Totale ore: 20)

Modulo 4: La correlazione tra identità nazionale e geopoliticaun fenomeno della globalizzazione - Dott. Saverio Lesti/ Dott. Stefano Felician Beccari (Totale ore: 10)

Modulo 5: Economia, Ambiente, Energia e Sicurezza - Dott. Kaitlyn Rabe (Totale ore: 15)

Modulo 6: Influenza delle nuove tecnologie nella Geopolitica Tradizionale - Dott. Michele Pavan (Totale ore: 20)

*Per ciascun modulo del corso è prevista la presenza di ulteriori docenti quali: Dott. Adriano Basile, Prof. Matteo Bressan, Dott. Giorgio Cuzzelli, Dott. Matteo Frigoli., Dott. Andrea Marco Silvestri, Dott.ssa Alessandra Colasanti, Dott.ssa Alessandra Fiorani.

Scegli l'opzione migliore per te


Acquista il corso Analisti di Geopolitica, oppure inizia da uno dei singoli moduli del corso.

Vorresti approfondire un singolo argomento di quelli trattati nel corso? Da oggi sono disponibili le Pillole di Geopolitica: una serie di approfondimenti dal costo di € 50,00.

Preferisci pagare con bonifico? Manda una email a [email protected]


ATTESTATO

I partecipanti al corso Analisti di Geopolitica riceveranno un attestato di partecipazione che cerifica le competenze apprese e il superamento del test finale.*

*In caso di necessità il test finale potrà essere ripetuto dai discenti senza costi aggiunti.

NETWORK

I discenti che desiderano fare attività di networking con altri studenti e professionisti potranno entrare a far parte del network riservato a GIS Academy - Analisti di Geopolitica.

PUBBLICAZIONI

I discenti del corso Analisti di Geopolitica che supereranno il test finale con il punteggio più alto avranno la possibilità di mettere in pratica immediatamente le competenze apprese nel team di Mondo Internazionale APS ETS tramite un percorso formativo pratico.

Gli interessati potranno candidare le loro pubblicazioni in forma di articoli, saggi scientifici, tesi magistrali e dottorali sulla rivista Diplomacy, la collana di libri KOSMOS oppure una pubblicazione specifica.